La TARI
La Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020-2023), contestualmente alla soppressione della IUC, fa salve le disposizioni relative alla TARI, ossia al prelievo sui rifiuti.
Al fine di migliorare il sistema di regolazione del ciclo dei rifiuti, la Legge n. 205/2017, comma 527, ha attribuito le funzioni di regolazione e controllo, nonché la predisposizione ed aggiornamento del metodo tariffario per la determinazione dei corrispettivi del servizio integrato dei rifiuti e l’approvazione delle tariffe all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, come ridenominata ai sensi del comma 528 «Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente» (ARERA), con i medesimi poteri, anche di natura sanzionatoria, stabiliti dalla Legge 14 novembre 1995 n. 481.
Le tariffe vengono approvate dal Consiglio Comunale sulla base della determinazione delle stesse secondo le indicazioni e i criteri previsti dalla deliberazione ARERA n. 366/2021/R/rif (MTR-2), fornito e validato dal Consorzio Padova Sud in qualità di Ente Territorialmente Competente.
Le tariffe approvate hanno effetto dal 1 gennaio dell’anno di approvazione. (per la tabella di riferimento annuale si veda la delibera nella sezione “Delibere” del sito www.comune.santelena.pd.it)
Il soggetto gestore del servizio di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti per conto del Consorzio Padova Sud è Gestione Ambiente SCARL che provvede anche alla riscossione della TARI.
Tutte le informazioni di sportello sono disponibili allo sportello virtuale di Gestione Ambiente SCARL.
Pagina aggiornata il 06/09/2023