SPORTELLO DI CONSULENZA E ORIENAMENTO LEGALE IN CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

Dettagli della notizia

Apertura di nuovo Sportello presso la Provincia di Padova

Data:

17 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Servizio Pubblica Istruzione della Provincia di Padova, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale UAT di Padova e Rovigo e l'Ordine degli Avvocati di Padova, ha istituto lo Sportello di consulenza e orientamento legale per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Lo Sportello è rivolto sia ai ragazzi che subiscono atti di bullismo sia ai cosiddetti "bulli", e le famiglie dei giovani coinvolti per un verso o per l'altro. Lo sportello è aperto anche agli insegnanti e prevede la possibilità di organizzare conferenze, sempre con la partecipazione di un legale, nelle scuole.

È un servizio gratuito, che non si sostituisce a un avvocato né ai percorsi di sostegno piscologico: obiettivo del servizio è da un lato a spiegare alle vittime quali sono tutte le possibili vie per difendersi, e dall'altro a rendere consapevoli gli aggressori relativamente alle conseguenze giuridiche che la loro condotta comporta. La riservatezza degli incontri è assolutamente garantita: gli utenti avranno modo di parlare con i professionisti individuati dall'Ordine degli Avvocati nel pieno rispetto del segreto professionale.

Lo Sportello avrà luogo presso la sede della Provincia di Padova (piazzetta Bardella n. 2 — Padova), sarà attivo ogni primo mercoledì del mese a partire dal 7 febbraio p.v. , dalle ore 15.00 alle 18.00, con prenotazione obbligatoria contattando il Servizio Pubblica Istruzione all'indirizzo mail: pubblica.istruzione@provincia.padova.it

 

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 10:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri