Descrizione
I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire votano all’estero per corrispondenza oppure possono optare per l'espressione del voto in Italia previa apposita domanda indirizzata al proprio Consolato Italiano di riferimento, competente per territorio, con possibilità di revoca della stessa, alle stesse modalità della richiesta ed entro lo stesso termine stabilito.
Gli elettori del Comune di Sant'Elena che si trovano temporaneamente all'estero, per motivi di studio o di lavoro o per cure mediche per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei referendum, nonché i familiari loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente quanto necessario per l'espressione del voto.
L'opzione di voto sarà valida solo per questa consultazione.
Come fare
I cittadini che si trovano temporaneamente all’estero, devono compilare il modulo previsto, specificando con cura l’indirizzo esatto all’estero e dichiarando il motivo della loro presenza all’estero. Detto modulo va inoltrato al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026 corredato di documento di identità.