CENTRI RICREATIVI ESTIVI 2024

Dettagli della notizia

Sono Aperte le Iscrizioni!

Data:

03 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Sant'Elena  in collaborazione con Sphera asd anche per la stagione estiva 2024  ha previsto l'organizzazione dei Centri Ricreativi Estivi per tutti i bambini delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado.

Il centro estivo verterà su un tema educativo ben preciso permettendo ai bambini di vivere un'avventura all'insegna del divertimento.

Orari: 

L'ingresso al centro estivo potrà avvenire dalle 7.30 alle 9.00.

L'uscita senza pranzo è prevista tra le 12.30 e le 13.00 e l'uscita per chi frequenta la giornata intera è prevista tra le 16.00 e le 16.30.

Attivivà

Attività espressive e teatrali : Fin dai primi anni di età per i bambini è più facile comunicare ed esprimere le proprie emozioni, con l’interpretazione e la drammatizzazione di personaggi teatrali. Mediante le pratiche teatrali è possibile favorire il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita: la timidezza, il cattivo rapporto con il corpo in mutamento, l’eccessiva aggressività. L’esperienza teatrale inoltre, stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative ed alimentando al contempo il gusto estetico e artistico.

Attività sportive : SPHERA S.S.D. a R.L. durante tutto l'anno scolastico promuove l'attività sportiva a 360°. Non si ferma nemmeno durante l'estate... Ai bambini verranno proposte ogni giorno attività sportive, motorie o ludiche per permettere loro di acquisire sempre più compentenze trasversali.

Giochi da tavolo: Non mancheranno durante il giorno, in particolar modo dopo pranzo, giochi da tavola per permettere ai bambini e ragazzi di socializzare tra loro e fare un'attività più rilassante.

Giochi e attività ludica: Per bambini e bambine, l’attività fisica, oltre agli effetti benefici generali sulla crescita e sulla salute, aiuta l’apprendimento, rappresenta una valvola di sfogo alla vivacità tipica della giovane età, stimola la socializzazione e abitua alla gestione dei diversi impegni quotidiani

Gite ed escursioni: Il centro estivo prevede delle uscite settimanali che a seconda del centro estivo possono essere incluse nel prezzo o richiedono un costo aggiuntivo.

Laboratori artistici:Le proposte mirano ad integrare le conoscenze delle tecniche artistiche con la storia dell’arte attraverso una serie di stimolanti attività che danno voce alla creatività personale del bambino. Ogni tecnica proposta durante i laboratori artistici verrà approfondita a livello culturale e psico-educativo. Negli incontri avverrà la sperimentazione grafico pittorica e manuale facendo vivere ai bambini una prima esperienza di educazione estetica attraverso artisti come Klimt, Kandinsky, Van Gogh e tanti altri artisti che hanno segnato la storia dell’arte. Lo scopo dei laboratori è di sollecitare e arricchire le abilità manuali unendo l’accrescimento della capacità estetica e dell’aspetto culturale attraverso il gioco. Il percorso sarà finalizzato alla creazione di un elaborato artistico con l’utilizzo di varie tecniche.

Laboratori narrativi: Passeggiare in un mondo narrativo ha la stessa funzione che riveste il gioco per un bambino. I bambini giocano, con bambole, cavallucci di legno o aquiloni, per familiarizzarsi con le leggi fisiche e con le azioni che un giorno dovranno compiere sul serio. Parimenti, leggere racconti significa fare un gioco attraverso il quale si impara a dar senso alla immensità delle cose che sono accadute e accadono e accadranno nel mondo reale. Leggendo romanzi sfuggiamo all’angoscia che ci coglie quando cerchiamo di dire qualcosa di vero sul mondo reale. Questa è la funzione terapeutica della narrativa e la ragione per cui gli uomini, dagli inizi dell’umanità, raccontano storie.

Cosa portare: La merenda e una borraccia di acqua.

Orari: L'ingresso al centro estivo potrà avvenire dalle 7.30 alle 9.00.

L'uscita senza pranzo è prevista tra le 12.30 e le 13.00 e l'uscita per chi frequenta la giornata intera è prevista tra le 16.00 e le 16.30.

Refezione esterno : Il servizio di refezione è fornito da un'azienda esterna al complesso scolastico.

Sportello compiti : Durante il centro estivo sarà possibile svolgere i compiti supportati dai nostri animatori.

Uscita in piscina : Il centro estivo prevede uscite in piscina.

MARTEDI' 7 MAGGIO alle ORE 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune  ci sarà la Riunione di presentazione.

PARTECIPATE NUMEROSI!!

In allegato il Volantino con Modulistica, Modalità di pagamento, Note importanti

 

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri