Centri Ricreativi Estivi 2024 – Partecipazione dei bambini e ragazzi con disabilità

Dettagli della notizia

Modalità di presentazione delle richieste di personale socio-sanitario e per l'assistenza.

Data:

11 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa che, come per le annualità precedenti, l’Ufficio Integrazione Scolastica e Sociale e l’Ufficio Disabilità Sensoriale provvederanno ad accogliere le richieste di personale socio sanitario (OSS) e personale assistente alla comunicazione con competenze LIS da assegnare per l'assistenza ai minori con disabilità, in carico a questi Servizi, presso i Centri Ricreativi Estivi.

Il servizio di assistenza potrà essere garantito a partire dal 10 giugno fino al 14 agosto 2024.
Per procedere a un’adeguata programmazione delle attività assistenziali, è necessario che le richieste siano inoltrate a questi uffici entro il 18 maggio 2024.
Le richieste di variazione del centro estivo frequentato o dei periodi di frequenza concordati, che pervengono dopo aver fissato la programmazione, potranno essere accolte qualora ci sia la disponibilità di risorse; parimenti, non potranno essere recuperati i giorni di assenza del minore in periodi diversi da quelli concordati. Ai fini di garantire una maggiore efficienza del servizio si chiede che in caso di ritiro del minore, la comunicazione sia trasmessa almeno 15 giorni prima.

Minori che necessitano di Operatore Socio Sanitario (OSS)
Si informa che per ogni minore con disabilità saranno assegnate massimo 20 ore settimanali per un massimo di 4 settimane nel periodo estivo sopra indicato. Per quanto riguarda le richieste di continuità assistenziale, si evidenzia che le stesse verranno valutate in relazione all’organizzazione del servizio e alle risorse disponibili.

Minori che necessitano di operatore addetto alla comunicazione con competenze LIS
Ciascun minore potrà essere affiancato dall’operatore addetto alla comunicazione per un massimo di 25 ore settimanali e per non più di 4 settimane. Per una ovvia economia di gestione, quando possibile, verrà affiancato un operatore a più bambini contemporaneamente, purché frequentanti lo stesso centro.

Minori frequentanti la scuola secondaria di secondo grado
Per gli alunni frequentanti la scuola secondaria di secondo grado l’Ufficio Integrazione Scolastica e Sociale ha attivato, un progetto di attività estive per adolescenti, in collaborazione con alcuni Enti Gestori del Terzo Settore del territorio che gestiscono Centri Diurni per persone con disabilità. Alle famiglie che manifestino un interesse per le attività proposte da tali enti nel periodo estivo, non potrà essere assegnato personale di assistenza ma sarà erogato, al centro ospitante, un contributo onnicomprensivo settimanale per utente, per un massimo di 4 settimane di frequenza. Si evidenzia che il contributo potrà essere riconosciuto solo per gli alunni con disabilità già in carico all’Ufficio Integrazione Scolastica e Sociale; eventuali periodi superiori alle quattro settimane saranno possibili, ma non potranno beneficiare di alcun contributo.

Per ulteriori informazioni ed indicazioni in merito è possibile rivolgersi ai Servizi sociali del Comune o direttamente  all' UOC Disabilità e Non Autosufficienza – Distretto Padova Sud - Servizio Integrazione Scolastica e Sociale
Martina Maragno Educatore Coordinatore
Tel. 049/9598131 – e-mail: integrazionescolastica.d5@aulss6.veneto.it

https://www.aulss6.veneto.it/Servizio-Integrazione-Scolastica-e-Sociale

https://www.aulss6.veneto.it/Servizio-di-Assitenza-Scolastica-integrativa-a-favore-di-alunni-studenti-con-disabilita-visiva-o-uditiva

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 15:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri