Descrizione
La Regione del Veneto ha approvato con DGR 860 del 30/07/2024, l’avviso per l’individuazione dei beneficiari del contributo, finanziato con risorse statali, relativo alla fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo e contenuti didattici alternativi, per l’Anno scolastico-formativo 2024-2025, a favore delle famiglie di studentesse e studenti residenti nel Veneto che frequentano Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali o in istruzione parentale.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 16 settembre 2024 ed entro il termine perentorio del 18 ottobre 2024 ore 12:00.
Modalità, iter procedurale e termini di presentazione della domanda.
La domanda per l’accesso al contributo “Buono libri e contenuti didattici alternativi” deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb .
All’interno della piattaforma è presente il punto di accesso alla richiesta on line, con tutte le informazioni utili per la compilazione.
Nel processo di compilazione della richiesta il richiedente, dal 16 settembre 2024 ed entro il termine perentorio del 18 ottobre 2024 ore 12:00 dovrà, seguendo le istruzioni:
- compilare la domanda accedendo all’area riservata del portale https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella sezione RICHIEDENTE, utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e dichiarare tutti i dati ivi prescritti, in via sostitutiva delle relative certificazioni ed atti di notorietà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
- salvare e trasmettere al Comune di residenza dello studente (sempre entro il 18 ottobre 2024 alle ore 12:00) copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web, secondo le modalità di seguito indicate, che costituiscono informativa del Comune di Sant'Elena.
ATTENZIONE! La sola compilazione della domanda nella piattaforma web, in assenza di trasmissione (o consegna) della stessa nei termini previsti dall’Avviso e secondo l'informativa sotto riportata, al Comune di residenza dello studente, costituisce motivo di esclusione dal beneficio (Art. 12 Avviso).
SI INVITA A LEGGERE CON ATTENZIONE L'AVVISO ALLEGATO PRIMA DELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA BUONO LIBRI 2024/2025
INFORMATIVA DEL COMUNE DI SANT'ELENA PER LA VALIDAZIONE DELLA DOMANDA
Come consegnare o inviare al Comune copia della domanda compilata via web e della documentazione richiesta per i controlli
(scegliere una delle due opzioni)
Opzione 1: Spedire domanda e documentazione via e-mail o via pec:
- La domanda e la documentazione richiesta va allegata solo in formato pdf (si chiede di controllare gli allegati prima dell'invio).
- Non indicare un link dove scaricare la documentazione (si accettano solo allegati).
- Per chi ha fatto domanda per due o più figli, si chiede di inviare una e-mail per ogni figlio
- indicare nell'oggetto DOCUMENTAZIONE PER DOMANDA BUONO LIBRI 2024/2025 - cognome e nome alunno
- Indirizzo e-mail: anagrafe@comune.santelena.pd.it
- L’ufficio preposto provvederà a inviare entro 20 giorni e-mail di riscontro o di eventuale richiesta di integrazione della documentazione.
Opzione 2: Consegnare a mano all’Ufficio protocollo del Comune:
- La domanda deve essere stampata e firmata
- La documentazione va consegnata solo in copia (NON ALLEGARE ORIGINALI), completa di tutti gli allegati richiesti dal Comune per i dovuti controlli
Documenti da consegnare o inviare al Comune di Sant'Elena per i controlli e la validazione entro il 18 ottobre 2024, ore 12.00
- Copia della domanda BUONO LIBRI salvata nel formato pdf: dopo l'invio della Domanda alla Regione compare una scritta -stampa domanda nel formato pdf- salvare la domanda (sulla stessa deve comparire sopra un numero identificativo e il riepilogo dei dati inseriti);
- Copia del documento valido di identità/riconoscimento, del genitore richiedente (se cittadino non comunitario è necessario il titolo di soggiorno valido);
- Copia dell'elenco dei libri rilasciato dalla scuola frequentata, per il controllo che i libri acquistati siano quelli adottati dalla scuola inoltre devono riportare la dicitura “Da acquistare” – sui siti delle scuole è di solito reperibile l’elenco libri;
- Copia dell'ISEE in corso di validità, con scadenza 31/12/2024. N.B. il richiedente deve essere nello stesso nucleo famigliare dello studente (art. 4 Avviso);
- Copia delle ricevute/fatture della spesa sostenuta (per il contributo richiesto), intestate al genitore richiedente o allo studente (vedere art. 5 Avviso per le tipologie di spese ammesse).
TALE DOCUMENTAZIONE SERVE ALL'UFFICIO PER POTER EFFETTUARE I CONTROLLI RICHIESTI DALLA REGIONE, VALIDARE LA DOMANDA E INVIARLA IN VIA DEFINITIVA ALLA REGIONE