Descrizione
Prot. n. 0006999 Sant’Elena, 30.12.2024
Rep. n. 495
AVVISO ALLA CITTADINANZA
(Limitazione utilizzo fuochi d’artificio)
Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, è consueto l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici, di libera vendita.
Tuttavia, la sicurezza, la tutela della quiete pubblica ed il benessere degli animali sono aspetti di fondamentale importanza. Pertanto, è necessario evitare danni a persone, cose, e l’insorgere di situazioni di pericolo, derivanti dall’uso di tali artifici senza le dovute precauzioni.
SI RACCOMANDA QUANTO SEGUE:
- EVITARE l’utilizzo di fuochi d’artificio non posti in libera vendita.
- NON effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed altri artifici pirotecnici in aree pubbliche o ad uso pubblico.
- OSSERVARE con attenzione le istruzioni di utilizzo per i fuochi d’artificio di libera vendita, utilizzandoli esclusivamente in luoghi privati.
- EVITARE il lancio di qualsiasi artificio pirotecnico da abitazioni e da aree private verso la pubblica via, aree pubbliche o ad uso pubblico.
- Ai genitori o tutori di minori, SI RACCOMANDA di vigilare sul corretto utilizzo degli artifici pirotecnici all’interno di proprietà privata nel rispetto delle normative vigenti.
- Ai proprietari di animali, SI RACCOMANDA, di prendere le necessarie precauzioni per garantire il benessere degli stessi, evitando disagi dovuti agli scoppi.
- NON lasciare materiale inesploso lungo le strade o in aree pubbliche.
Si rammenta, inoltre, che l’uso improprio di questi artifici può violare gli articoli 674 e 703 del codice penale oltre alle disposizioni del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza ( T.U.L.P.S.).
Confidiamo nella collaborazione di tutti per garantire un ambiente sicuro e sereno per la nostra comunità.
IL SINDACO
dr.ssa Valentina BUSINAROLO