L’istruzione scolastica a Sant’Elena

L'istruzione scolastica a Sant'Elena

Il Comune di Sant’Elena ospita tre plessi scolastici dell’stituto Comprensivo Statale di Villa Estense rispondendo a tutte le esigenze scolastiche della scuola dell’obbligo per le famiglie residenti e anche per le località limitrofe.

Ingresso Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia ospita dall’anno scolastico 2012-2013 ben quattro sezioni per un totale di oltre 100 bambini accolti; il plesso della Scuola dell’Infanzia è stato oggetto nel 2010 di un profondo intervento di restauro, consolidamento e ampliamento tale da garantire ambienti sani, sicuri e accoglienti ai giovanissimi alunni che la frequentano.

Scuola Infanzia – giardino posteriore
Giardino posteriore Scuola dell'Infanzia

Scuola Infanzia – ingresso

Scuola dell'Infanzia lato piazzaScuole Primarie e Secondarie
Scuola Infanzia – lato piazza (particolare della cucina)

La Scuola Primaria, nell’anno scolastico 2012-2013, vedrà l’entrata di due prime classi che porterà il totale delle classi a nove (due prime, due seconde, due terze, due quarte, una quinta). Essa soddisfa in pieno le necessità delle famiglie residenti e di molte famiglie non residenti nel Comune ma provenienti dal circondario; la particolare articolazione dell’Offerta Formativa dell’Istituto a cui appartiene la Scuola Primaria rende particolarmente attraente il plesso riuscendo a soddisfare molte delle esigenze delle famiglie (servizio di orario prolungato, doposcuola, ecc.).

La Scuola Secondaria di Primo grado giunge nell’anno scolastico 2012-2013 a pieno regime secondo le proprie potenzialità logistiche; saranno infatti sei le classi divise in due prime, due seconde e due terze con gran parte degli insegnanti di ruolo.

L’offerta scolastica descritta sopra, basata su scuole statali, si completa con l’offerta alla prima infanzia grazie all’Asilo Nido Comunale (Monumento ai caduti) avviato con successo dalla precedente Amministrazione Toniolo e giunto a regime nella attuale Amministrazione Barbetta.

A Sant’Elena quindi l’offerta scolastica è coperta da 1 a 14 anni offrendo alle famiglie uno dei servizi ritenuti fondamentali dall’Amministrazione Comunale.

Pagina aggiornata il 06/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri