Il Sistema di Protezione Civile
Con “Protezione civile“, è bene ricordarlo a tutti, si intendono comunque tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Con la legge del 24 febbraio 1992, n.225 l’Italia ha organizzato la Protezione civile come “Servizio nazionale”, coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composto dalle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni, dagli enti pubblici nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale. [dal sito www.protezionecivile.it].
I volontari di Sant’Elena
Il compito istituzionale del Gruppo è l’intervento in soccorso della cittadinanza in situazioni di emergenza, dovute a calamità naturali o ad altro, che vedono coinvolto il territorio comunale. I volontari, inoltre, sono impegnati in attività di assistenza alla popolazione in occasione delle manifestazioni di massa che si svolgono nel Comune di Sant’Elena. Su attivazione della Regione Veneto e della Provincia di Padova, il Gruppo può essere impiegato in attività di soccorso al di fuori del territorio comunale. Per raggiungere un livello di preparazione adeguato, il volontario dedica la maggior parte del suo tempo all’addestramento. Il gruppo volontari di Protezione civile di Sant’Elena, in questi anni, è intervenuto in tutte le principali emergenze nazionali e/o regionali e, ovviamente, in tutte le piccole molteplici emergenze paesana. Sono state, inoltre, attivate dal gruppo attività di prevenzione e formazione attraverso incontri nelle scuole del nostro paese.
La Protezione Civile a Sant’Elena
Attualmente, a Sant’Elena , la Protezione civile si compone di un GRUPPO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE che interviene in soccorso alla cittadinanza in situazioni di emergenza, dovute a calamità naturali o ad altro, nel territorio comunale.
Il Gruppo Volontari di Protezione civile del Comune di Sant’Elena nasce nel 2002 (con deliberazione di Giunta comunale), in linea con la nuova normativa nazionale sulla Protezione civile. Il Gruppo di Volontari si compone di 24 volontari effettivi. Tutti i volontari vengono nominati effettivi dopo un corso teorico pratico. Il regolamento viene approvato dai volontari e successivamente votato e approvato anche dal Consiglio comunale il 22 ottobre del 2004 (Delibera n. 40).
Pagina aggiornata il 06/09/2023