Competenze
L'attività di programmazione e bilancio si estrinseca in:
- Costante e puntuale verifica della veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio annuale e pluriennale;
- Cura dei rapporti con i responsabili dei servizi, con l'organo esecutivo e con il Segretario Comunale ai fini del coordinamento dell'attività di competenza degli stessi rivolta alla definizione dei programmi, progetti, risorse ed interventi di cui allo schema di bilancio annuale, pluriennale e per la predisposizione della relazione previsionale e programmatica;
- Predisposizione dello schema di bilancio annuale, pluriennale e dei relativi allegati;
- Istruttoria ed elaborazione delle proposte di variazione di bilancio annuale, pluriennale, della relazione previsionale e programmatica, del P.E.G., dei prelievi dal fondo di riserva, dell'assestamento generale;
- Attività istruttoria per il rilascio dei pareri di regolarità contabile attestante, tra l'altro, la copertura finanziaria sulle proposte di deliberazione e sulle determinazioni dei soggetti abilitati;
- Attività di rilevazione e dimostrazione dei risultati di gestione attraverso la predisposizione del rendiconto della gestione comprendente il conto del bilancio, il conto del patrimonio ed i relativi allegati, anche sulla base delle valutazioni ed indicazioni pervenute dai responsabili dei servizi;
- Attività di controllo sugli investimenti attraverso il coordinamento per la predisposizione dei programmi delle opere pubbliche per quanto attiene agli aspetti contabili, finanziari e patrimoniali; la cura delle procedure per l'utilizzo delle fonti di finanziamento (tra cui il ricorso all'indebitamento) anche in ordine ad eventuali adempimenti relativi alle maggiori spese derivanti dal progetto;
- Attività corrente di gestione del bilancio riferita alla spesa ed alle entrate attraverso la cura dei rapporti con i responsabili di servizio per quanto attiene gli accertamenti (acquisizione delle specifiche risorse attinenti ai servizi ed esame della documentazione), gli impegni (parere regolarità contabile ed attestazione copertura finanziaria) e la loro rilevazione contabile;
- Cura degli adempimenti relativi all'emissione, controllo, riscontro amministrativo, contabile, fiscale e rilevazione degli ordinativi di incasso e dei versamenti;
- Verifica periodica dello stato delle riscossioni e dei pagamenti per il controllo dei flussi complessivi di cassa; Verifica e controllo dello stato di realizzazione dell'avanzo di amministrazione, in tutte le sue articolazioni;
- Rapporti con il servizio di Tesoreria e con gli altri agenti contabili;
- Rapporti con l'organo di revisione economico - finanziaria attraverso il costante supporto nella stesura delle relazioni sul rendiconto e sul bilancio di previsione e nelle verifiche di cassa periodiche;
- Controllo e salvaguardia degli equilibri di bilancio e funzione di controllo di gestione e rapporti con i servizi dell'Ente attraverso il controllo costante e concomitante degli equilibri di bilancio, sia riferiti alla gestione di competenza, sia al conto residui;
- Assolvimento degli obblighi fiscali e attività di supporto per i servizi dell'Ente in materia fiscale.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Delia Rudan
Responsabile dell’Area Amministrativa Contabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Donata Simonato
Personale dell’ufficio Lavori Pubblici, Ragioneria, Personale e Tributi, Segreteria Simonato
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
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Pagina aggiornata il 12/04/2024