L'istruzione scolastica a Sant'Elena

Il Comune di Sant'Elena ospita tre plessi scolastici dell'stituto Comprensivo Statale di Villa Estense rispondendo a tutte le esigenze scolastiche della scuola dell'obbligo per le famiglie residenti e anche per le località limitrofe.

Ingresso Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell'Infanzia ospita dall'anno scolastico 2012-2013 ben quattro sezioni per un totale di oltre 100 bambini accolti; il plesso della Scuola dell'Infanzia è stato oggetto nel 2010 di un profondo intervento di restauro, consolidamento e ampliamento tale da garantire ambienti sani, sicuri e accoglienti ai giovanissimi alunni che la frequentano.


Scuola Infanzia - giardino posteriore
  Giardino posteriore Scuola dell'Infanzia 







                                                             Scuola Infanzia - ingresso


                                     Scuola dell'Infanzia lato piazzaScuole Primarie e Secondarie
                  Scuola Infanzia - lato piazza (particolare della cucina)





La Scuola Primaria, nell'anno scolastico 2012-2013, vedrà l'entrata di due prime classi che porterà il totale delle classi a nove (due prime, due seconde, due terze, due quarte, una quinta). Essa soddisfa in pieno le necessità delle famiglie residenti e di molte famiglie non residenti nel Comune ma provenienti dal circondario; la particolare articolazione dell'Offerta Formativa dell'Istituto a cui appartiene la Scuola Primaria rende particolarmente attraente il plesso riuscendo a soddisfare molte delle esigenze delle famiglie (servizio di orario prolungato, doposcuola, ecc.).

 La Scuola Secondaria di Primo grado giunge nell'anno scolastico 2012-2013 a pieno regime secondo le proprie potenzialità logistiche; saranno infatti sei le classi divise in due prime, due seconde e due terze con gran parte degli insegnanti di ruolo.






   Scuole Primarie e secondarie



L'offerta scolastica descritta sopra, basata su scuole statali, si completa con l'offerta alla prima infanzia grazie all'Asilo Nido Comunale (Monumento ai caduti) avviato con successo dalla precedente Amministrazione Toniolo e giunto a regime nella attuale Amministrazione Barbetta.

A Sant'Elena quindi l'offerta scolastica è coperta da 1 a 14 anni offrendo alle famiglie uno dei servizi ritenuti fondamentali dall'Amministrazione Comunale.
torna all'inizio del contenuto